Sprechi alimentari: come fare per ridurli e buone pratiche

Il giorno 13 dicembre alle ore 21, l’Associazione Alfonso Lissi organizza, presso la propria sede di Via Ennodio 10 a Como, l’incontro “Sprechi alimentari: come fare per ridurli e buone pratiche”. Protagonisti dell’evento saranno Monica Molteni (coordinatrice comasca di Siticibo Banco Alimentare Lombardia Onlus) e Paola Zappa (presidente dell’Associazione Incroci Onlus di Como). L'iniziativa nasce con l'intento di sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare. Forniremo idee per un utilizzo maggiormente sostenibile e consapevole del cibo. Inoltre daremo spazio ad esperienze positive sul territorio comasco e non. L’Associazione Alfonso Lissi valorizza e diffonde i…

Moda e sostenibilità: due eventi all’Associazione Lissi

Non possiamo più permetterci di ignorare la storia dietro ai vestiti che indossiamo: questo uno dei punti chiave dell’intervento di Anna Castiglioni e di Francesco Belloni sulla moda sostenibile presso l’Associazione Alfonso Lissi, il 21 settembre, e del film documentario The true cost, proiettato nella sede dell’associazione il 9 novembre.Anna Castiglioni, giornalista esperta in moda sostenibile, è stata ospite due volte dell’Associazione Alfonso Lissi, spiegando le gravi conseguenze del fast fashion e indicando cosa ognuno di noi può fare per minimizzare il proprio impatto.Negli ultimi decenni siamo stati indotti a pensare dalla propaganda…

The True Cost: proiezione del documentario

Sabato 9 novembre alle ore 17, presso la sala della nostra Associazione, sarà proiettato il documentario THE TRUE COST, film sugli effetti devastanti della fast fashion industry. L'introduzione e l'approfondimento saranno a cura di Anna Castiglioni, giornalista ed ideatrice di Indiestyle. L'evento è la naturale continuazione dell'incontro del 21 settembre sempre legato alla moda e alla sostenibilità. L'idea di proiettare il film nasce per dare un quadro ancora più specifico dell'industria "fast fashion" e dei danni ambientali, sociali ed etici che porta.The true cost è un documentario del 2015 diretto da Andrew Morgan.…

Moda e sostenibilità: dal green all’etica del lavoro

Il giorno 21 settembre alle ore 17, l’Associazione Alfonso Lissi organizza, presso la propria sede di Via Ennodio 10 a Como, l’incontro “Moda e sostenibilità: dal green all’etica del lavoro”. Protagonisti dell’evento saranno Anna Castiglioni (giornalista e ideatrice di Indiestyle) e Francesco Belloni (Ethical Jewels by Gioielleria Belloni).. L’incontro vuole approfondire la tematica della sostenibilità legata al mondo della moda, non solo dal punto di vista dell’importantissima questione ambientale, ma cercando di porre anche l’accento sullo sfruttamento dei lavoratori. Anna Castiglioni è giornalista pubblicista. Dal 2011 lavora sul web nell’ambito del giornalismo e…